Olga Moryń

Olga Moryń

Moryn Olga Irena nata in Polonia, nel 1999 si è laureata in viola con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale “F. Chopin” (oggi Università della musica) a Varsavia (Polonia), sotto la guida del prof.re Stefan Kamasa.

Si è perfezionata con il M° Bruno Giuranna presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, con il prof.re George Kosmala docente di viola presso l’Università della California (U.S.A.) e con il M° Danilo Rossi.

Ha frequentato i corsi di Qualificazione Professionale per professore d’orchestra presso il Teatro lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.

E’ stata membro di varie Orchestre Giovanili come la Polish Young Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’ Aberdeen International Youth Festival (Scozia), l’Orchestra dell’ Internazionale Bachakademie in Stuttgart (Germania), l’Orchestra Internazionale Jenesses Musicales (Svizzera).

Ha collaborato: con la Ost-West Sinfonie Orchester presso Altenburger Musik Theater-Akademie (Germania) ricoprendo il ruolo di prima viola, con l’ Orchestra di Skive Opera Festival (Danimarca) nel ruolo di prima viola, con l’Orchestra della Radio Polacca a Varsavia (Polonia), con l’Orchestra Filarmonica di Olsztyn (Polonia), l’Orchestra Filarmonica di Lublin (Polonia), l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonica dell’ Adriatico (FORM – ISA), l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra da camera di Pescara “Colibrì Ensemble” , I Solisti Aquilani, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale ha suonato presso il teatro San Carlo di Napoli, il Teatro alla Scala di Milano e l’ Auditorium Parco della musica di Roma, attualmente con l’Orchestra ICO Sinfonica del Molise nel ruolo di concertino delle viole e prima viola

E’ prima viola del complesso d’archi: Orchestra Femminile del Mediterraneo di Pescara.

Idonea alle audizioni indette dall’ Orchestra Stabile del Molise nel ruolo di viola di fila, Idonea alle audizioni indette dall’Orchestra Sinfonica “Umberto Giordano” di Foggia nel ruolo di concertino delle viole.

In seguito alle audizioni indette dall’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti è stata parte stabile della stessa ricoprendo il ruolo di concertino delle viole dal 2001 al 2010, con la stessa ha partecipato alle tournee in Belgio, Spagna e Gerusalemme registrando per la casa discografica Naxos le seguenti opere: IL TURCO IN ITALIA di G. Rossini, LA FIGLIA DEL REGGIMENTO di G. Donizzetti, “PASSIO ET RESURRECTIO” di S. Rendine, e per l’etichetta ELOQUENTIA il Concerto n.1 e n.2 di C. Saint-Saëns, violoncello Luigi Piovano, direttore Piero Bellugi, il concerto per violino ed orchestra di B. Britten op 15 ,violino Livia Sohn e direttore Luigi Piovano.

Con l’ Orchestra Interrnazionale d’Italia ha registrato per l’ etichetta DYNAMIC le seguenti opere: “LES HUGUENOTS” di G. Meyerbeer , ROBERT BRUCE di G. Rossini, PROSERPINE di G. Paisiello.

Per l’ etichetta TACTUS, “In turbato mare irato” con l’ orchestra da camera Benedetto Marcello di Teramo, Francesco De Vito Sopranista e Flavio Scogna direttore.

Dal 2017 è tutor della viole dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile Europea dell’Accademia Musicale “Mellanium” che accoglie in Abruzzo giovani musicisti provenienti dalle Accademie Musicali della Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca e dai conservatori italiani.

Ha suonato sotto la guida di R. Muti, G. Gelmetti, D. Renzetti, M. de Bernart, Lü Jia, P. Bellugi, K.Penderecki, J.Maksymiuk, J.Kaspszyk, H.Rieling e collaborato con artisti di fama internazionale come C. Gasdia, M. Campanella, L. Bacalov, M. Maisky, V. Mullova, F. Manara, E. Dindo, S. Krylov, S. Milenkovich, A. Lonquich, A. Tifu, L. Marzadori.

Nella prossima stagione concertistica 2023/24 come prima viola dell’ Orchestra Femminile del Mediterraneo sarà in tournée nelle stagioni concertistiche italiane con il violoncellista Ettore Pagano.